A settembre, inizio della stagione sportiva, l’ASD Atletica Follonica offre la possibilità di provare gratuitamente le proprie attività!

Contemporaneamente si accettano i rinnovi e le nuove iscrizioni.

I corsi di atletica proposti sono multidisciplinari e permettono ai propri iscritti di conoscere e provare tutte le discipline dell'atletica, coerentemente con il loro grado di sviluppo motorio. Sono aperti ai bambini dai 4 anni e i gruppi sono formati in base alla categoria federale di appartenenza.

Si apprendono quindi i tre movimenti principali che caratterizzano questo sport: CORRERE, SALTARE e LANCIARE.

Le attività si svolgono principalmente presso il Campo Scuola di Atletica “A. Consolini”, e in caso di maltempo nelle palestre assegnate.

Per i bambini da 4 a 11 anni i corsi seguono la programmazione scolastica, da metà settembre alla prima decade di giugno, comprese le pause delle vacanze.

Per i ragazzi da 12 a 15 anni il periodo dei corsi è sempre più prolungato, fino a raggiungere quasi un intero anno per i ragazzi oltre i 16 anni.

L’età di accesso e tipologia dei corsi

L’età di riferimento per gli accessi nei gruppi di allenamento è riferita all’anno solare della seconda parte del corso (dal gennaio del nuovo anno).

Per i bambini 4 -5 anni - Primi Passi

  • corso Pulcini

I bambini vengono accolti in attività di gioco a loro misura, atte a rafforzare e stimolare la crescita motoria.

Per i bambini 6-11 anni – Esordienti

  • corso Esordienti 6
  • corso Esordienti 8
  • corso Esordienti 10

I bambini sono suddivisi in gruppi di due annualità, e l’attività ha lo scopo di sviluppare le capacità motorie attraverso il gioco, elemento fondante a questa età per migliorare gli schemi motori di base ed il sistema delle regole.

L’attività sportiva inizia in ambito promozionale: si può iniziare a gareggiare a partire dai 5 anni. La partecipazione alle prime gare non è obbligatoria ed è lasciata libertà di scelta ai singoli bambini e ragazzi senza alcuna pressione: la partecipazione alle competizioni del settore promozionale è comunque consigliata in quanto permette di misurarsi con sé stessi e con gli altri e di finalizzare la propria partecipazione ai corsi e agli allenamenti.

Per i ragazzi 12-15 anni

  • corso Ragazzi/e
  • corso Cadetti/e

A partire dalla categoria Ragazzi l’attività, pur mantenendosi multidisciplinare per sviluppare la multilateralità legata alle discipline olimpiche che compongono l’atletica leggera, diventa più specifica.

Si prosegue la specificità delle discipline con la categoria Cadetti.

Ogni specialità ha le proprie modalità di allenamento; in proporzione all'età l'allenamento diventa quantitativamente e qualitativamente più importante.

Di pari passo con la crescita dei ragazzi le attività proposte saranno sempre più caratterizzate da aspetti tecnici fino a raggiungere la corretta conoscenza del gesto tecnico e saperlo riprodurre. In questo periodo di evoluzione, si praticheranno in modo più intenso e specializzato buona parte delle discipline che l’atletica leggera può offrire: corsa velocità, corsa ostacoli, mezzo fondo, corse di resistenza, staffetta, salto in alto, salto in lungo, salto triplo, salto con l’asta, prove multiple, lancio del peso, lancio del giavellotto, lancio del martello, lancio del disco.

Per i ragazzi 16 anni e oltre

  • corso Allievi/e - Juniores - Promesse

Dopo i 16 anni si specializzano i ragazzi in una o più discipline atletiche mirando al raggiungimento dei risultati postosi dagli atleti e dagli allenatori. Dalla categoria Allievi (16-17 anni) si ha una specializzazione vera e propria e l’attività agonistica diventa più impegnativa e selettiva. Questa sarà strutturata per accompagnare i propri atleti da un’attività multidisciplinare ad una attività agonistica di alto livello.

Per gli adulti e per i genitori dei bambini

  • Corso Run and Fitness

Ai corsi per bambini e ragazzi si affiancano quelli dedicati agli atleti adulti, e ai genitori/accompagnatori dei bambini/ragazzi. Questi corsi si svolge nello stesso orario di corso dei bambini più piccoli (Pulcini e Esordienti), e nell’ora successiva. Scopo dell’attività è il mantenimento della salute e forma fisica attraverso il movimento.

Certificazione sportiva

Per i bambini fino ai 6 anni non c’è obbligo di certificazione medico sportiva.

Per i bambini dai 6 anni compiuti, fino agli 11, per accedere ai corsi è obbligatorio il certificato sportivo non agonistico.

Dall’inizio (1° gennaio) del 12° anno solare del ragazzo è richiesto il certificato medico sportivo agonistico per Atletica Leggera.

Per gli adulti è sufficiente il certificato non agonistico per la partecipazione ai corsi e alle manifestazioni sportive ludico-motorie. Per chi desidera partecipare alle gare competitive è indispensabile il certificato agonistico per Atletica Leggera.

Tesseramento

Gli atleti, dai 4 ai 99 anni, sono tutti tesserati con la Federazione di Atletica – FIDAL – oppure con l’Ente di Promozione Sportiva – UISP – a seconda dell’età, dei corsi frequentati e attività svolta.

Informazioni e iscrizioni

Per qualsiasi informazione inerente ai corsi potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare o scrivere un messaggio WhatsApp al 3716303529.