Cocchi Annalena Nordic WalkingCOS’E’ IL NORDIC WALKING? 

 

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva, in quanto specialità della Federazione di Atletica Leggera. Come ogni sport lo si può praticare a livello amatoriale o agonistico. Come tutti gli sport il primo passo è quello di apprendere la tecnica seguendo delle lezioni tenute da un Istruttore qualificato. Come tutti gli sport i risultati, qualunque sia il nostro obiettivo, arrivano se ci si allena con una certa costanza.

            Possiamo definire il Nordic Walking usando molte parole, quelle che prediligo sono: “Un modo più efficace ed efficiente di muoversi nel camminare. L’utilizzo funzionale dei bastoncini, con la corretta tecnica, rende infatti lo schema motorio del cammino più completo coinvolgendo catene muscolari/cinetiche che corrono lungo tutto il nostro corpo.” Una peculiarità di questo sport è che “lascia una traccia” sempre più importante, via via che si pratica, nei nostri movimenti quotidiani e nella nostra postura.

            Il Nordic Walking non significare “solo camminare”. Ci si cimenta in schemi motori più consapevoli che rende, ci si allena seguendo una strutturazione delle sessioni che mirano a migliorare la tecnica. Per rendere questo possibile l’Istruttore costruisce ogni allenamento con esercizi di mobilità articola e forza (tonificazione muscolare) ad essa funzionali. Secondo come si svolgono gli esercizi e secondo quali stili si praticano cambia l’intensità di cammino: questo contribuisce a migliorare la propria capacità di resistenza (fare il fiato).

            Il Nordic Walking si pratica su terreni fino all’8% di pendenza: esso infatti non ha origine del NORD ITALIA, bensì nel NORD EUROPA! Non è una disciplina da ubicare tra le vette dolomitiche, bensì tra i fiordi norvegesi e svedesi! Percorsi totalmente pianeggianti sono ideali per alcune tipologie di allenamento, quelli collinari di sicuro rendono il tutto molto più completo mettendo insieme in gioco la nostra capacità di forza e di resistenza.

            Come accennato Il Nordic Walking ha un importante impatto sul nostro atteggiamento posturale. E’ indubbio che una buona postura facilità la funzionalità di organi e visceri. E questo di sicuro fa bene anche al nostro umore!

            Tra Amatori e Agonisti cambia l’intensità degli allenamenti, ma non la struttura. Come Istruttore e Allenatore FIDAL-SINW strutturo ogni sessione con un obiettivo di miglioramento per i vari gruppi. Ogni volta andiamo a mettere in gioco le nostre capacità condizionali, a partire dalla coordinazione, per proseguire, come detto, con la resistenza, forza e mobilità articolare.

            Il Nordic Walking si pratica all’aria aperta! E pian piano oltre alla tecnica si impara anche che se ci si veste “a modino” ci si può allenare sempre: la giornata climaticamente perfetta non esiste! Dobbiamo essere noi a cercare un abbigliamento adeguato al sole e al caldo, al vento, alla pioggia… sennò avremo sempre una scusa pronta in qualsiasi stagione!

In questi anni ho visto

sorrisi cambiare sorriso!

In questi anni ho imparato che

“anche le querce fanno i limoni”:

Amatori convinti cimentarsi in gare agonistiche che diventano sfide con se stessi!

In tanti chilometri a passo di NW

ho ascoltato e osservato molto, parlato tanto forse troppo.

Nei prossimi anni… nei prossimi chilometri

avrò ancora molto da veder cambiare,

avrò ancora molto da imparare,

avrò ancora molto da ascoltare e osservare!

Buon Nordic Walking a tutto il SETTORE NW A.s.d. ATLETICA FOLLONICA!

Annalena Cocchi

 

Responsabile Settore Nordic Walking A.s.d. ATLETICA FOLLONICA

Allenatrice e Istruttrice NW FIDAL

Preparatore Atletico e Istruttore Posturale AICS

Consulente in Mental Coaching

NORDIC WALKING

Calendario eventi

<<  Gennaio 2022  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31